Ci siamo: oggi e domani si vota per scegliere il progetto vincitore del bilancio partecipativo!

Ci siamo: oggi e domani si vota per scegliere il progetto vincitore del bilancio partecipativo!

Il conto alla rovescia è iniziato da tempo e l’aria di attesa ha coinvolto tutti. Ovunque si potevano trovare volantini che illustrassero e chiedessero di votare uno degli 8 progetti finalisti: in biblioteca, nei bar, in forneria, sulle macchinette del caffè, persino nelle sale d’attesa del dottore! E poi ovviamente sui social, rimbalzando da un profilo all’altro, nei messaggi di whatsapp, nelle chat di Messenger, sui profili Instagram, ovunque ci fosse spazio per dire Vota il nostro progetto!

Una campagna elettorale a tutti gli effetti, che stavolta non ha accomunato politici di lungo corso e partiti storici, ma semplici cittadini, che si sono sentiti coinvolti da un’idea, da un progetto nuovo, da una soluzione a problemi concreti ed hanno dato spazio alla voglia di realizzare qualcosa per il bene comune.

Oggi, sabato 30 marzo, e domani, domenica 31, dalle ore 8.00 alle 20.00 i cittadini palazzolesi, recandosi in sala civica del comune con la carta d’identità e votando, diranno qual è il progetto che più degli altri li ha affascinati.

Ed è meravigliosa questa voglia di partecipazione che si sente nell’aria: la possibilità di utilizzare 200.000 euro per realizzare progetti ideati da associazioni o semplici cittadini ha galvanizzato tutti. L’idea che un’amministrazione comunale metta a disposizione una somma così importante per dare voce e corpo ai progetti dei cittadini è un modo bello e concreto per ribadire il valore della partecipazione.

E allora quello che davvero conta non è che vinca questo o quel progetto, ma il fatto stesso di andare a votare, per sentirsi parte di una comunità chiamata a scegliere in prima persona cosa è più importante realizzare.

I commenti sono chiusi.