I RICONOSCIMENTI CIVICI: CERIMONIA DOPPIA PER I BENEMERITI 2020 E 2021

I RICONOSCIMENTI CIVICI: CERIMONIA DOPPIA PER I BENEMERITI 2020 E 2021

Ritornano i riconoscimenti civici della nostra città e la cerimonia di quest’anno (che sarà la 56esima edizione) includerà anche la premiazione dei benemeriti dell’anno 2020 che, causa COVID-19, non si era potuta tenere.

Molte delle candidature presentate sono alla memoria dei cittadini che si sono adoperati per aiutare la comunità durante la grave emergenza epidemiologica che ha colpito duramente il nostro Paese e il nostro territorio in particolar modo.

Sarà tuttavia una cerimonia diversa dal solito, per ovvi motivi, quella che si terrà il 14 Maggio, giorno del Santo Patrono, nella Casa della Musica: potranno infatti partecipare solo coloro che ritireranno i premi (e al massimo due famigliari).

Ecco l’elenco delle attestazioni che verranno consegnate:

  • 2 Riconoscimenti Civici (la più alta onorificenza comunale) : uno al Gruppo Comunale della Protezione Civile che tanto si è speso durante l’epidemia per aiutare la comunità e uno al Luogotenente C.S. Francesco Cerasola, in prossimità di pensione, per il suo encomiabile lavoro di tutti questi anni.
  • 13 Attestazioni di Benemerenze, di cui 9 alla memoria: tra queste Gino Baitelli (per la sua attività nei confronti dei giovani), Luciano Demasi (per il contributo alla vita culturale della città), il dott. Franco Piantoni (per la dedizione e la profonda umanità che ha mostrato nei confronti dei pazienti e della cittadinanza), la maestra Emma Ruggeri (per l’amore per l’insegnamento che ha dimostrato in tanti anni di attività e con tantissimi bambini), GF Piovanelli (per l’amore verso la storia della città), il prof. Riccardo Dello Iacono (per la dedizione all’insegnamento), la prof.ssa Adriana Parisio (punto di riferimento dell’istruzione scolastica), il Cav. Silvano Moreschi (per le numeroso opere portate a termine in veste di Sindaco)e P.P. Gervasoni (promotore della vita sociale e culturale palazzolese); altre 4 attestazioni di benemerenza a coloro che continuano ad onorare la città con il loro lavoro: Oliva Marella (ex dirigente dell’Istituto Marzoli), Roberto Bonadei ( storico capogruppo di San Pancrazio delle Penne Nere), Natalino Peri (autore di un salvataggio di un cittadino gettatosi dal ponte) e Maurizio Simoni (ex capo dei Vigili del Fuoco);
  • 2 Premi Metelli (2020 e 2021) con contributo di € 1.000,00 a testa per i propri studi a Federica Bianchetti (per la tesi in Ingegneria Edile ed Architettura) e a Benedetta Brivio (per la tesi in Scienze dell’educazione).

Dopo quanto accaduto in questi due anni di emergenza, sarà un momento prezioso e sentito poter ringraziare le persone che tanto hanno fatto per la nostra Comunità con la giusta gratitudine.

I commenti sono chiusi.