Mozione di adesione alla campagna “Italia, Ripensaci”

Mozione di adesione alla campagna “Italia, Ripensaci”

Il Consiglio comunale di Palazzolo sull’Oglio nella seduta del 19 marzo 2018, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare “Continuiamo Insieme – Città in testa – San Pancrazio con Zanni”, a sostegno del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, aderendo alla campagna “ITALIA, RIPENSACI”, promossa dalla Rete italiana per il Disarmo e da Senzatomica, con il coordinamento di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), organizzazione internazionalePremio Nobel per la Pace 2017.

Sotto trovate il mio intervento di presentazione della mozione che trovate qui.

Grazie presidente, buonasera a tutti.

Credo che il testo della mozione sia molto chiaro. La delibera che stiamo proponendo come gruppo di maggioranza è un secondo passo dopo la decisione della Giunta di aderire all’associazione Mayors for the peace.
Questo è ovviamente un atto formale, ma altamente simbolico. Crediamo che l’obiettivo del disarmo nucleare, anche se estremamente complesso e di lungo periodo, debba essere presente nel dibattito politico, soprattutto alla luce delle continue minacce nucleari di alcuni paesi, come la Corea del Nord.
La minaccia nucleare non è in realtà così distante. Si stima che tra i paesi europei dell’Alleanza atlantica, l’Italia, ospiti tuttora circa 70 armi nucleari tattiche statunitensi all’interno dei propri confini, in particolare nelle basi militari di Ghedi e Aviano. Questa eredità della guerra fredda è quindi presente e tocca da vicino anche in nostro territorio.
Pensiamo che la logica del trattato siano quelle di incentivare la ricerca di un equilibrio non basato sulla paura o sulla forza, bensì su un dialogo. Queste intenzioni possono essere ampliamente condivisibili, ci auguriamo pertanto che questa mozione abbia il più ampio consenso in questo Consiglio.

Grazie

I commenti sono chiusi.