Modifica regolamento comunale di Polizia Urbana

Modifica regolamento comunale di Polizia Urbana

Nel consiglio comunale di Palazzolo sull’Oglio del 19 marzo 2018 si è discussa e approvata la Modifica al vigente Regolamento Comunale di Polizia Urbana.

Qui il mio intervento per la dichiarazione di voto:

La modifica del regolamento comunale di Polizia Urbana di cui stiamo discutendo, oltre ad essere un adeguamento all’art. 9 comma 3 del decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14, si configura, per questa amministrazione, come un ulteriore passo in avanti per meglio gestire la sicurezza ed il senso percepito della stessa da parte dei cittadini.

Passi concreti.

Per garantire sicurezza tre sono gli aspetti principali:
1) il personale
2) la dotazione di mezzi
3) leggi adeguate e moderne che permettano di operare.

Sul punto 1 “il personale”, abbiamo un corpo di polizia urbana preparato e di ottimo livello, e la cronaca delle ultime operazioni fatte, vedasi automobilisti truffati con assicurazioni false, dimostrano quanto ogni giorno gli agenti facciano.

Sul punto 2 “la dotazione di mezzi”, basta guardare quanto investito finanziariamente negli ultimi anni per il sistema di telecamere o l’acquisto di nuovi autoveicoli o tecnologia, per capire quanto questa amministrazione creda in un corpo di polizia urbana tecnologicamente all’avanguardia e quindi moderno ed efficiente.

Sul punto 3 “leggi che permettano di operare”, si ricorda che un agente di polizia urbana deve intervenire all’interno dei parametri dettati dalla legge. questa modifica permette questo, regolamentando un tema sicuramente delicato come quello di chi chiede elemosina.

È un regolamento costruito non contro i più deboli, non contro chi per bisogno mendica, o contro chi ti chiede una firma per una causa che ritiene giusta. È un regolamento fatto per contrastare chi, queste cose, le fa in modo molesto e prevaricante, tanto da creare nel cittadino oggetto di richiesta, quel senso di disagio che può arrivare alla paura di dire di no.

Concludo annunciando il voto favorevole della maggioranza alla modifica del regolamento comunale di polizia urbana perché come già detto è un ulteriore passo concreto verso una Palazzolo più sicura.

I commenti sono chiusi.